Be a force of nature!
Questo il motto della Iceland Volcano Marathon, un invito a diventare una forza della Natura!
Unisciti a noi in questa corsa epica in uno dei punti caldi geologici della Terra.
Situato vicino al lago Mývatn, ai confini divergenti delle placche tettoniche nordamericane ed eurasiatiche, il percorso della maratona vulcanica islandese si svolgerà direttamente nella zona vulcanica settentrionale. È un letto caldo di attività geotermica con geyser, sorgenti termali e roccia lavica - inoltre, la zona vulcanica è ancora molto attiva.
Con l'imponente cratere Hverfjall come fulcro del percorso, i corridori attraverseranno la soffice sabbia vulcanica nera mentre percorrono il bordo del cratere, così come attraverseranno i campi di lava eterei noti come Dimmuborgir, o "Fortezza Oscura" e sotto un selvaggio arco naturale. Il percorso attraversa sentieri a binario unico, pianure di chiuse laviche e diversi crateri vulcanici minori.
I corridori possono scegliere tra maratona, mezza maratona!
ORA DI PARTENZA E TEMPO LIMITE
- L'Iceland Volcano Marathon e la Half Marathon partono entrambe alle 7:00.
- Potrebbero verificarsi modifiche dell'ultimo minuto agli orari di inizio gare.
- Tutti i corridori che completano la distanza entro il limite di tempo (7 ore) riceveranno una medaglia.
- Un piccolo premio simbolico sarà assegnato ai primi tre classificati in ogni gara nelle categorie maschile e femminile.
- Un pasto leggero è disponibile per i corridori al traguardo.
- I corridori ancora sul percorso dopo il tempo limite verranno invitati a ritirarsi da un ufficiale di gara o da un'auto medica e riportati nell'area di arrivo.
- Non sono ammessi bastoncini da nordic walking (o bastoncini da trekking) e simili.
RISTORI
- Acqua ogni 4 chilometri circa.
- Tutte le stazioni servono acqua e in alcune anche integratori.
- Ricorda che corriamo nella natura selvaggia e incontaminata e tazze, bottiglie vuote e altra immondizia dovranno essere messe nei sacchi dei rifiuti nelle stazioni dell'acqua - per favore non inquinate la natura!
CHILOMETRAGGIO
- Indicazioni chilometriche lungo l'intero percorso.
- A causa delle condizioni, tuttavia, potrebbero essere posizionati a pochi metri dal segno del chilometro preciso, quindi utilizzare i segni solo per l'orientamento e non per calcolare la velocità.
- In corrispondenza di incroci critici, i marshall indirizzeranno i corridori nel modo giusto.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
- La maratona e la mezza maratona si svolgono principalmente su strade sterrate private e sentieri utilizzati da agricoltori ed escursionisti locali.
- Quando si attraversano luoghi di interesse pubblico, è importante tenere presente che questa gara non ha esclusività nell'area e che tutte le strade e le attrazioni sono aperte anche ai visitatori regolari e alla gente del posto. Con l'inizio anticipato, tuttavia, la maggior parte del percorso sarà abbastanza vuota.
- Non dimenticare che questa è prima di tutto un'avventura. Siamo lontani dalle comodità di casa e questo rende impossibile offrire servizi allo stesso livello normalmente forniti nelle maratone della città.