++STIAMO LAVORANDO AL PROGRAMMA 2025 | SE DESIDERI ESSERE AVVISATO NON APPENA SARANNO PUBBLICATI I PACCHETTI COMPILA IL MODULO++ |
La maratona più fredda del mondo!
Ghiaccio a perdita d'occhio. Aria incredibilmente fresca. Buoi muschiati e volpi artiche nel desolato paesaggio della tundra artica.
Sì, siamo in uno degli angoli più remoti del mondo: la Groenlandia. Senti il morbido scricchiolio della neve sotto le tue scarpe mentre corri attraverso il deserto artico e sulla calotta glaciale della Groenlandia mentre ti immergi in bellezze naturali rare ed eccezionali... cosa potremmo chiedere di più?
La Maratona del Circolo Polare - spesso definita "la maratona più bella della Terra" - si svolge a Kangerlussuaq, in Groenlandia. Il ghiaccio infinito e la tundra artica fanno da sfondo a questa gara insolita, in cui i corridori corrono attraverso il silenzioso deserto artico oltre le lingue dei ghiacciai e i paesaggi morenici.
Questa è una rara opportunità per visitare uno degli angoli più remoti del mondo partecipando ad un evento di corsa estremamente impegnativo.
I corridori possono scegliere tra la maratona di sabato o la mezza maratona di domenica o correre entrambe partecipando alla Polar Bear Challenge!
Ovunque Running è agente ufficiale per l'Italia della Polar Circle Marathon dal 2008! |
PACCHETTI PROPOSTI
- BASIC PACKAGE, 5 giorni/4 notti a Kangerlussuaq, per ammirare l’affascinante natura e lo spirito della Groenlandi e correre la Polar Circle Marathon.
- FULL PACKAGE (BASIC PACKAGE + EXTENTION PACKAGE A ILULISSAT), 9 giorni/8 notti. Al termine dei 5 giorni del Basic Package, dopo la corsa, viene proposto un tour di quattro giorni a Ilulissat, la capitale degli iceberg, per ammirare uno dei più stupefacenti fenomeni naturali al mondo – i fiordi ghiacciati.
SISTEMAZIONI
Per il soggiorno a Kangerlussuaq (Basic Package) potrai scegliere tra tre differenti sistemazioni:
- HOTEL KANGERLUSSUAQ, con bagni privati e camere più spaziose. Disponibilità di wifi (a pagamento). E' LA SISTEMAZIONE CONSIGLIATA.
- OLD CAMP HOSTEL struttura tipo ostello e si trova a 2 km dal Polar Lodge e dell’hotel. Le camere sono situate i 3 diversi edifici con bagni in comune e dispongono di letti a castello. E’ LA SISTEMAZIONE PIU’ ECONOMICA MA I POSTI SONO MOLTO LIMITATI.
- POLAR LODGE, una struttura molto semplice tipo ostello, con bagni in comune.
INFORMAZIONI PRATICHE
- Anche quest'anno la maratona e la mezza maratona verranno disputate in due giorni diversi (il 25 la maratona ed il 26 la mezza).
- Chi lo desidera potrà correrle entrambe partecipando così al THE POLAR BEAR CHALLENGE.
- I partecipanti riceveranno (completandole entro il tempo limite) oltre alla medaglia della mezza e a quella della maratona, un’ulteriore medaglia speciale.
- MARATONA: SABATO
Partenza Maratona: 8.30 (tempo limite 7 ore) - MEZZA MARATONA: DOMENICA
Partenza Mezza Maratona: ore 8.30 (tempo limite 4 ore)
- Il percorso di gara inizia con un giro sulla calotta polare per poi svilupparsi attraverso uno straordinario paesaggio di lingue di ghiaccio e deserto artico. I runner correranno attraverso uno strabiliante paesaggio, tra pascoli di renne e buoi muschiati, e il magico spettacolo dell’Aurora Boreale nel cielo notturno.
- In serata saranno disponibili i risultati.
- Durante la cena di gala verrá consegnato ai finisher l'attestato di partecipazione.
- Non dimenticate che questa é principalmente una avventura. Siamo lontani dai confort di casa pertanto sará impossibile avere gli stessi livelli di servizio offerti in altri contesti.
ABBIGLIAMENTO E SCARPE
- IMPORTANTE! Le scarpe chiodate sono obbligatorie per correre sul ghiaccio.
- IN MERITO ALL'ABBIGLIAMENTO NON CI SONO OBBLIGHI SPECIFICI, MA IL TEAM MEDICO POTRA' FERMARE CHI NON SARA' RITENUTO ADEGUATAMENTE ATTREZZATO PER AFFRONTARE LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE DURANTE LA GARA.
- E' raccomandato l'utilizzo di normale materiale tecnico invernale LUNGO, compreso GUANTI (meglio anche sottoguanti) e CAPPELLO CALDO.
- E' una buona idea utilizzare materiale INTIMO TERMICO e giacca e/o leggings ANTIVENTO.
- VESTIRSI A STRATI e lasciare i vari capi nei punti di ristoro aiuterá a mantenersi caldi.
- E' assolutamente consigliato l'utilizzo di una SCIARPA per proteggere la gola dall'aria gelida.
- L'utilizzo delle GHETTE vi consentirá di mantere i piedi asciutti in caso di forti nevicate lungo il percorso.
- La Polar Circle Marathon puó essere corsa con un normale paio di SCARPE da running / TRAIL anche se sono consigliate calzature specifiche con suole antiscivolo (Spiky,Vibram, ecc). Chiedete maggiori informazioni al vostro rivenditore di fiducia.
IL PERCORSO
- La maratona si correrá su un terreno irregolare sterrato e a tratti ghiacciato.
- Mentre si correrá sulla calotta polare (circa 3 km) si dovrá prestare la massima attenzione. Anche con una spessa coltre di neve questa parte puó essere molto scivolosa.A causa del pericolo di caduta nei crepacci, é severamente vietato abbandonare il tracciato.
- Sulla parte ghiacciata, il percorso fará un anello prima di riportare i runners sulla stessa via del ritorno. Dopo essere ripassati dalla linea di partenza, rimarranno circa 34 km all'arrivo a Kangerlussuaq.
- Ricordatevi che se anche la strada é sterrata, molto probabilmente sará ricoperta da uno strato di neve.
- Cartelli orientativi, con le indicazioni del chilometraggio saranno presenti su tutto il percorso. A seconda delle condizioni climatiche peró, questi cartelli , potranno essere sistemati qualche metro prima o dopo il punto esatto.
- Si ricorda che non ci saranno toilette lungo il tracciato.
- Il terreno é principalmente collinare. La salite piú ripide sono rappresentate dall'ascesa alla calotta polare e dai 75 metri di dislivello circa a 5 km dall'arrivo.
RISTORI
- Ci saranno rifornimenti di acqua ogni 5 km. Dato che l'aria é estremamente secca, é importante bere molta acqua.
- In tutti i ristori verrá fornita acqua. In alcuni saranno presenti anche bevande calde ed egergy drink.
- E' consentito portare con sè rifornimenti ed abbigliamento personale supplementare che potranno essere lasciati ai punti di ristoro "Personali" situati al quindicesimo e trentesimo chilometro.
- Il materiale personale dovrá essere consegnato prima della partenza chiaramente contraddistinto con il numero di pettorale del maratoneta.
CONDIZIONI METEO
- Le condizioni meteo in Groenlandia sono imprevedibili! In linea di massima le temperature saranno intorno ai -10 / -15 all'inizio della gara. Con il sorgere del sole , la temperatura salirá intorno ai -5/ 0 gradi.
- Potrebbero verificarsi lievi nevicate ma Kangerlussuaq é conoscito per il suo relativo clima stabile con poche precipitazioni.
- Una volta ancora peró, insistiamo sulla imprevedibilitá del clima in Groenlandia pertanto preparatevi anche ad eventuali forti venti e grosse nevicate.